Con grande orgoglio vi informiamo che Toscolano Maderno, per il secondo anno consecutivo, ottiene il riconoscimento della Bandiera Blu.
Il lago di Garda conferma le sue tre Bandiere Blu, ovvero Gardone Riviera, Sirmione e Toscolano Maderno. Un riconoscimento importante per tutto il territorio gardesano e un forte incoraggiamento per tutti i suoi operatori economici che operano, ogni giorno, per tutelare e valorizzare il più importante bacino di acqua dolce di cui dispone il nostro Paese.
La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 49 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell’ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale e riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale nel campo dell’educazione ambientale e dell’educazione allo sviluppo sostenibile.
Bandiera Blu è un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio.
Obiettivo principale di questo programma è quello di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche, verso un processo di sostenibilità ambientale.
http://www.bandierablu.org/common/blueflag.asp?anno=2024&tipo=bb
Comments are closed